Lungo la ciclovia Alpe Adria si trovano moltissimi spunti di interesse.
Il tratto friulano, in particolar modo, offre un incredibile susseguirsi di paesaggi e di situazioni architettoniche e culturali in continuo mutamento; passa dalle tipicità montane per poi attraversare colline e pianure e infine giungere al Mar Adriatico.
L’inizio è immerso tra gli abeti rossi e bianchi della foresta di Tarvisio; qui un passaggio sulle rive dei placidi (e gelidi) laghi di Fusine è d’obbligo. Poi la ciclabile, sfruttando il vecchio sedime ferroviario, si snoda attraverso le Alpi Giulie, le cui cime del Montasio sovrastano il percorso nella loro crudezza affascinante. Alcuni passaggi tolgono davvero il fiato!
Da non perdere, all’altezza di Chiusaforte una sosta all’ex-stazione ferroviaria, edificio tipico e recuperato come locale di ristoro.
Ora i monti lasciano spazio al collinare e ci troviamo a fiancheggiare il Borgo più Bello d’Italia, la medievale Venzone; qui, a ridosso del Duomo, ricostruito tale e quale a prima del sisma del 1976, è possibile visitare una cripta con mummie vere!
A seguire si costeggia Gemona, altra cittadina medievale, e poi diritti fino a Udine, in mezzo alle colline e ai campi di granturco e soia.
Da Udine, il cui centro storico è stato definito un salotto, accogliente e intimo, si prosegue verso la bassa friulana, pedalando tra la verde campagna ricca di vigneti e toccando i centri cittadini di maggior interesse storico e culturale: Palmanova, la città stellata; Aquileia, importante centro del mondo romano antico e ricco sito archeologico e infine Grado, con le sue case tipiche ed il mare calmo.
Un bel bagno è proprio quello che ci vuole al termine di questa pedalata! Seguito, perché no, da un’ottima cena a base di pesce!
A seconda del periodo, lungo il percorso non mancano mai feste di paese, sagre, mostre e altri eventi.
Happy riding!
Commenti
https://bit.ly/3pn28mx - Dating and sex without obligation in your city
https://i114.fastpic.ru/thumb/2020/1204/bf/96345410decd7acfdea25e39c87c82bf.jpeg: https://hot-desire.com/T1kMpvjB
@=@=@=
You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all websites),
for more details simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website
Visit my site - BestShaun: https://MightyDemi.blogspot.co.uk
every month. You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all
websites), for more info simply search in gooogle: boorfe's
tips monetize your website
Stop by my website :: BestMyrtis: https://MightyGarry.blogspot.co.uk
RSS feed dei commenti di questo post.